Da Italia Oggi
Diffondere consapevolezza sulle opportunità offerte dalle energie rinnovabili.
Con questo obiettivo Enel.si, la società del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nelle soluzioni per l'efficienza energetica, parteciperà quest'anno a Matching, l'evento per le pmi organizzato e promosso da Compagnia delle opere.
Come spiega Ingmar Wilhelm, responsabile dello sviluppo Italia nella nuova divisione energie rinnovabili di Enel, a cui fa capo Enel.si, «è la prima volta che la società partecipa a un'iniziativa business to business. Il nuovo contesto aziendale in cui l'azienda si trova a operare e gli obiettivi ambiziosi prefissati», aggiunge Wilhelm, «ci spingono a partecipare anche a questo tipo di manifestazioni. È nostra intenzione, infatti, essere presenti non solo ai principali eventi di settore, come il Solarexpo o la Conferenza europea del fotovoltaico, dove abitualmente incontriamo i nostri partner commerciali e ci confrontiamo con le novità del mercato, ma anche a eventi come il Matching, appunto, dove abbiamo l'opportunità di entrare in contatto con imprese che operano nell'ambito di vari settori e quindi di proporre loro le nostre offerte, oltre che studiare eventuali collaborazioni».
L'azienda realizza, per famiglie e imprese, impianti per la produzione di energia da fonte solare sia direttamente sia attraverso la propria rete in franchising di 400 installatori distribuiti sull'intero territorio nazionale. «Proprio questo mese», continua Wilhelm, «abbiamo lanciato una campagna di recruiting per raddoppiarne il numero, data la forte domanda di impianti fotovoltaici e solari termici che viene da famiglie e imprese. Il Matching costituirà certamente un'occasione importante per incontrare imprese interessate a entrare a far parte della nostra rete di negozi in franchising, oltre che per aumentare il nostro portfolio clienti».
Nel biennio 2005-2007 Enel.si ha curato l'installazione di oltre 30 MW di impianti fotovoltaici per clienti industriali, terziario e domestici, con una quota di mercato pari a circa il 35%.
«Siamo in grado», sottolinea il responsabile sviluppo Italia, «di offrire tutto il supporto necessario per la realizzazione di impianti fotovoltaici, dalla fase di valutazione di fattibilità alla presentazione della domanda al Gse (Gestore del servizio elettrico), alla progettazione e realizzazione dell'impianto. Grazie ad accordi con alcune banche mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti anche una serie di prodotti e pacchetti finanziari esclusivi».
È di pochi mesi fa l'intesa con Sharp, leader mondiale nel settore fotovoltaico, che prevede la realizzazione di nuovi impianti per un totale di 161 MW, così come la costruzione in Italia di una fabbrica di pannelli fotovoltaici a film sottile a tripla giunzione, «una tecnologia esclusiva del nostro alleato giapponese», precisa Wilhelm, «che ci consentirà di entrare per la prima volta anche nella fabbricazione dei pannelli. Con la produzione dell'impianto, verrà soddisfatta la domanda crescente di moduli fotovoltaici in Italia e nei paesi del Sudest Europa e del Mediterraneo. Senza dimenticare», conclude, «gli accordi di fornitura con altri giganti del settore, come TrinaSolar, Suntech e SchottSolar, che ci garantiscono un approvvigionamento di pannelli sufficiente a coprire i nostri progetti fino al 2010 e oltre».
giovedì 30 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento