venerdì 6 febbraio 2009

Ripristinate le detrazioni del 55% per il risparmio energetico

A grande richiesta, sono tornati nel documento programmatico dell'agenda di governo, gli incentivi per il risparmio energetico.Se non ci saranno modifiche dell'ultima ora, almeno per i prossimi due anni verrà mantenuto il 55% e soprattutto il suo impatto visto che non ci saranno più limiti di spesa annuali, come quelli indicati nel decreto 185/08. Il decreto “anti-crisi”, comprende laleggeche tratta la detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica dell'edificio. Il testo è quello approvato dalle Commissioni riunite di Bilancio e Finanza della Camera. La detrazione dell'imposta lorda resta del 55% ma dovrà essere ripartita in 5 rate annuali di pari importo (quindi non più tra 3 o 10 anni).Non ci sono limiti annuali per la detrazione, che avrebbero inficiato il provvedimento e costretto ad una doppia presentazione cautelativa della richiesta di detrazione, una per il 55% e un'altra per il 36%. E' inoltre eliminata la procedura del “silenzio-dissenso” da parte dell'Agenzia delle Entrate. Il testo emendato rispetto al decreto sopprime nell'art 29, comma 1 la frase “alle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.” Quindi i limiti di risorse finanziarie annuali, che si leggono nel comma 7 modifi cato, sono relativi solo a crediti di imposta per le spese per attività di ricerca. Altra novità riguarda una comunicazione preventiva all'Agenzia delle entrate che dovranno fare i contribuenti interessati alle detrazioni. (dal Sole 24 Ore)

Un altro interessante progetto italiano di risparmio ed efficienza energetica: si tratta della Campagna di Efficienza Energetica 30PERCENTO, lanciata dall’Eni di Paolo Scaroni più di un anno fa con l’obiettivo di permettere un risparmio del 30% sulla bolletta energetica di ogni famiglia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, segnalo per progettisti e aziende che Uncsaal ha pubblicato sul sito il nuovo documento tecnico Vasistas con tutte le info sulle detrazioni fiscali del 55% aggiornato al 2011. Vi riporto anche l'avvertenza: "Nel 2009 e nel 2010 i Vasistas sulle detrazioni del 55% sono stati scaricati singolarmente da oltre 11.000 operatori del settore attraverso uncsaal.it , quest’anno, invece, per premiare Soci e Affiliati abbiamo deciso di rendere il Vasistas 1_2011 scaricabile esclusivamente dai Soci Uncsaal e dagli Affiliati a Uncsaal Servizi."

http://www.uncsaal.it/in_evidenza/in_evidenza/informazioni-sulle-detrazioni-fiscali.html

nicola de gaetano ha detto...

Grazie della segnalazione!
Nicola

Unknown ha detto...

Segnalo che è on line il nuovo portale ENEA per l'invio dei documenti tecnici relativi agli interventi, iniziati anche nel 2010, che si concluderanno nel 2011. http://finanziaria2011.enea.it/index.asp
Sul sito di Uncsaal - http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/online-il-portale-enea.html - si trova la documentazione necessaria: foglio di calcolo distribuito dall'ENEA per la valutazione dei vecchi serramenti; facsimile asseverazione prestazioni termiche vecchi serramenti; e il Vasistas 1.2011 come guida agli aspetti tecnici, fiscali e operativi per accedere alle detrazioni del 55%. Tutto per i soci, affiliati Uncsaal e progettisti abilitati.

Anonimo ha detto...

Segnalo, dopo l'approvazione della Manovra Finanziaria, la proposta di Federlegno Arredo e Uncsaal per la stabilizzazione degli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici con le detrazioni fiscali al 45% fino al 2015.
Link: http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/documento-congiunto-.html