martedì 24 febbraio 2009

Kyoto, la strada è ancora lunga

L'Italia deve percorrere ancora molta strada per raggiungere gli impegni sottoscritti a Kyoto. È il monito lanciato da Legambiente in occasione dell'anniversario del protocollo sulla tutela dell'ambiente siglato in Giappone, che coincide con la quinta edizione della Settimana amica del clima. Un'occasione che è servita per lanciare la campagna Isolando, l'iniziativa che si è svolta su scala nazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi derivanti dall'isolamento termico ed acustico degli edifici. E le cifre in ballo non sono di poco conto. Dati alla mano, le spese di riscaldamento costituiscono il 70% della spesa energetica di una famiglia. Uno studio Ecofys, condotto su scala europea, ha calcolato in 500 miliardi di euro la spesa complessiva in Ue per il riscaldamento, circa 1.000 euro l'anno per ciascun nucleo familiare. Secondo i dati presentati dal comitato scientifico della campagna Isolando, chi abita in un appartamento di circa 100 mq a Roma, potrebbe risparmiare circa il 55% dei consumi e delle emissioni di Co2 se provvedesse ad interventi di riqualificazione energetica. Se prima si prevedeva una spesa di 624 euro l'anno, ha spiegato il testimonial dell'iniziativa, Mario Tozzi, grazie agli interventi se ne potranno spendere solo 281. E nel caso di abitazioni singole (con superfici esposte direttamente all'esterno) la quota di risparmio ottenibile potrebbero salire fino al 61%. Secondo gli schemi del decalogo Isolando è possibile calcolare i benefici in termini economici a seconda della zone della Penisola. In un'appartamento condominiale del Nord Italia si potrebbero abbattere consumi ed emissioni del 59%, al Centro del 55% mentre al Sud e alle Isole la soglia si attesta al 41%. Novità anche sul punto di vista degli sgravi fiscali. Entro fine mese l'Agenzia delle Entrate diramerà le disposizioni per ottenere gli incentivi fiscali in tema di risparmio energetico. (Da Milano Finanza).

Un altro interessante progetto italiano di risparmio ed efficienza energetica: si tratta della Campagna di Efficienza Energetica 30PERCENTO, lanciata dall’Eni di Paolo Scaroni più di un anno fa con l’obiettivo di permettere un risparmio del 30% sulla bolletta energetica di ogni famiglia.

0 commenti: