Paolo Scaroni, l'ad di Eni, ha fatto molto parlare di sé ultimamente per i suoi interventi sul tema dell'energia.
Vediamo meglio chi è questo manager italiano.
Paolo Scaroni è, come detto, Amministratore Delegato di Eni, una delle più importanti compagnie energetiche del mondo, dal giugno 2005.
Paolo Scaroni è nato nel 1946. Dopo essersi laureato in Bocconi nel 1969 ha iniziato a lavorare in Chevron, dove rimane per 3 anni. Consegue un Master in Business Administration alla Columbia University di New York e continua la sua carriera professionale in McKinsey.
Nel 1973 entra nel Gruppo Saint Gobain, dove lavora come dirigente sia in Italia che all'estero con successi profesionali sempre maggiori, tanto che nel 1984 viene nominato Presidente della Divisione Vetro a Parigi.
Dal 1985 al 1996 Paolo Scaroni è Vice Presidente ed Amministratore Delegato della Techint e gestisce le privatizzazioni delle società controllate Dalmine, Italimpianti e Siv.
Nel 1996 si trasferisce in Gran Bretagna per lavorare in Pilkington dove ricopre la carica di Amministratore Delegato fino a maggio 2002.
Dal maggio 2002 al maggio 2005 Paolo Scaroni è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel.
Dal 2005 al luglio 2006 è stato Chairman di Alliance Unichem (UK).
Attualmente, oltre che Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni è Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni Generali, di LSEG plc (London Stock Exchange Group), di Veolia Environnement (Parigi), del Board of Overseers della Columbia Business School di New York e della Fondazione Teatro alla Scala.
fonti:
- profilo di Paolo Scaroni su Wikipedia
- profilo di Paolo Scaroni sul sito Eni dedicato all'efficienza energetica
mercoledì 1 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento