venerdì 23 gennaio 2009

Risparmio energetico, ecco la famiglia campione

Tratto da La Stampa

Si chiamano Marcello Giangualano e Marta Biscaro, da poco risiedono a Cigliano, hanno 24 anni e sono compagni di vita. Entrambi laureati, sono educatori professionali: Marcello lavora in un centro diurno a Chieri che si occupa di pazienti disabili, psichiatrici e di minori con problemi di tossicodipendenze. Di origini torinesi lui e saluggesi lei, genitori di Jacopo, un bellissimo bambino di 7 mesi che definiscono con un sorriso un «futuro ambientalista», sono una delle 1500 famiglie-campione selezionate in tutta Italia per la campagna «risparmia energia», lanciata da Coop e patrocinata dai ministeri Ambiente e Sviluppo Economico, dal Consiglio nazionale consumatori e utenti, e sostenta da Legambiente, Wwf e Greenpeace.L’iniziativa è stata presentata a Torino da Claudio Cucchiarati, direttore regionale del Servizio soci e consumatori di Novacoop, che spiega come «le tematiche ambientali siano diventate un elemento centrale nella vita dei cittadini e delle aziende». La Coop ha messo a disposizione della famiglia Giangualano un kit utile al risparmio dell’acqua, un manuale informativo da cui trarre informazioni necessarie per meglio gestire luce, gas e ristrutturazioni ed un sito internet da cui attingere scambi informativi e dialogare con altre le famiglie-campione. Marcello e Marta, molto sensibili alle tematiche ambientali e al risparmio energetico, hanno aderito al progetto dando a Coop la loro massima disponibilità per un’iniziativa «utile a migliorare e a sensibilizzare l’opinione pubblica in fatto di ambiente, risparmio energetico e fonti alternative». «Sono temi strategici che non possono prescindere uno dall’altro» spiega Marta, che sottolinea come «riuscire ad anticipare e a mettere in atto nuove abitudini finalizzate alla riduzione di sprechi sia oggi importante, soprattutto in periodo di crisi». I due ciglianesi, muniti del loro kit di 7 lampade a basso impatto energetico e di 3 riduttori di flusso, dovranno aggiornare un diario di bordo nel quale evidenzieranno le scelte e le modifiche apportate ai loro consumi, rispondendo ogni trimestre ad un monitoraggio che terrà conto di alcuni indicatori chiave per arrivare, a fine anno, ad un determinato obiettivo. E chissà che Marcello, durante una delle trasmissioni di radio digitale che conduce sulla torinese «Radio trip», «I kasellanti» e «La cantina», non riesca a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica in fatto di ambiente e risparmio.

Un interessante progetto italiano di risparmio ed efficienza energetica è la Campagna di Efficienza Energetica 30PERCENTO, lanciata dall’Eni di Paolo Scaroni più di un anno fa con l’obiettivo di permettere un risparmio del 30% sulla bolletta energetica di ogni famiglia.

0 commenti: