Migliorare l´efficienza energetica è conveniente per le imprese, può creare occupazione e si possono intravedere i primi risultati economici già dopo 18 mesi. Ma questa opportunità rischia di essere vanificata dalla mancanza della giusta cultura e di coraggio da parte di imprese e istituzioni pubbliche. E´ emerso dal convegno «Efficienza Energetica, benefici per le imprese, un impegno per l´ambiente», ultima tappa di un road show nazionale organizzato da Confindustria. Sono intervenuti tra gli altri, il vicepresidente degli industriali genovesi e amministratore delegato di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, ed il vicepresidente di Confindustria nazionale, Antonio Costato. «Mi occupo di energia dal 1989 - spiega Zampini - già allora eravamo pronti ma non c´era la giusta cultura per provarci. E dispiace constatare che oggi siamo allo stesso punto: non mancano le tecnologie, manca la consapevolezza. La crisi sta avendo almeno un risultato positivo: le imprese stanno ripensando a questi temi, sono obbligate a farlo se vogliono superarla. Ansaldo lavora per diventare un soggetto unico per gestire sistemi energetici complessi e integrati». (Da Repubblica)
Un interessante progetto italiano di risparmio ed efficienza energetica è la Campagna di Efficienza Energetica 30PERCENTO, lanciata dall’Eni di Paolo Scaroni più di un anno fa con l’obiettivo di permettere un risparmio del 30% sull’attuale bolletta energetica di ogni famiglia.
venerdì 6 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento