venerdì 10 aprile 2009

Ikea Italia festeggia i suoi 20 anni all'insegna dell'ambiente

Vent'anni all'insegna dell'ambiente, del contesto sociale, del design democratico. E una strategia di marketing dove il punto vendita resta il luogo prediletto per comunicare. Manca circa un mese alla festa per il 20° compleanno di Ikea in Italia, che sarà celebrata fin dalla settimana del Salone del mobile e del Fuorisalone (22-27 aprile) di Milano. Si tratterà di un ritorno, visto che la prima Collezione Ikea PS è stata lanciata proprio al Fuorisalone, nel 1996.Questa volta ci sarà una retrospettiva delle precedenti cinque edizioni, quasi una piattaforma simbolica per il lancio dei contenuti e dei valori della nuova collezione di design a basso costo......Intanto, il fatturato del 2008, al 31 agosto, è stato di 1,33 miliardi di euro (21,2 miliardi nel mondo), con un incremento di vendite del 6% rispetto all'anno precedente (+7% a livello globale). «Il negozio è il primo luogo per comunicare con i nostri clienti», dichiarano Alessandro Testa e Carlotta Guerra, rispettivamente store manager di Ikea Carugate e responsabile delle relazioni con i media di Ikea Italia. E per questo, come testimonia il Report ambientale e sociale 2008, l'azienda non smette di investire nel campo del risparmio energetico, progettando i nuovi punti vendita con tecnologie a minore impatto ambientale e cercando di ridurre il volume dei rifiuti. Non solo: fra gli obiettivi c'è anche quello di portare al 15% la mobilità dei clienti non legata all'automobile.Ogni negozio, inoltre, sviluppa «una propria strategia di marketing sul territorio», dice Testa. Nel milanese, Bimbi in bici è fra le iniziative più recenti (Monza, 11 maggio 2008).Parallelamente, continua la comunicazione su scala nazionale, che ruota attorno al catalogo e ai media classici, fra cui da pochi anni ha trovato spazio anche la tv. (da Italia Oggi)

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