giovedì 24 maggio 2012
Mini-Eolico: meno ingombrante, più conveniente
Micro pale da giardino e da città per produrre energia dal vento dal design minimalista di Philippe Starck. Le microturbine hanno una potenza compresa fra 400 watt e 1 kW e saranno prodotte da Pramac nello stabilimento di Siena, con l'obiettivo di venderle in tutto il mondo.
Le micro pale si chiamano "Revolutionair". Le pale verranno vendute direttamente al piccolo consumatore e alle famiglie. «Vogliamo trasformare l'eolico in qualcosa di bello, in un qualcosa in cui tutti noi possiamo partecipare. Il mio sogno è che ognuno di noi possa avere una pala, magari sul tetto o in giardino, in modo da creare energia a larga diffusione. Si tratta di una grossa rivoluzione», ha sottolineato il presidente di Pramac.
Le turbine sono molto più basse rispetto a quelle comuni cui siamo abituati, si aggirano infatti tra i tre e i sei metri. Questo permette di installarle non solo nei giardini o sui tetti delle abitazioni private, ma anche in strade e rotatorie.
«Dai feedback che stiamo ricevendo l'interesse è molto forte», sottolinea Campinoti. Che aggiunge: «Il nostro sogno è di vendere questi prodotti in tutto il mondo. Per questo stiamo creando una rete distributiva con lancio anche sul web». Un design democratico perché a costo contenuto.
Le microturbine a rotazione verticale sono di due tipi: una più piccola che produce fino a 400 watt e una più grande con una potenza di 1 Kw. La prima costa intorno ai 2.500 euro, la seconda 3.500. I costi di installazione sono compresi fra 1.000-2.000 euro.
In altri termini per installare tre pale da tre kw, pari al consumo medio di una famiglia, occorrono circa 12.500 euro. Un esborso un po' più basso rispetto alla media di spesa (5.000 euro per kw) per l'installazione di panelli fotovoltaici.
Il mercato del minieolico sta nascendo in Italia grazie ai decreti attuativi della Finanziaria approvata a fine 2007 che conferisce 30 centesimi di Euro per l'energia messa in rete dagli impianti eolici fino a 200kw.
Etichette:
agevolazioni fiscali,
energia,
eolico,
green economy,
risparmio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento