sabato 10 dicembre 2011

Elettrodomestici efficienti: le nuove etichette energetiche

Sono entrate in vigore dal 30 novembre, obbligatorie in tutta Europa, le nuove etichette per indicare la classe energetica di frigoriferi, congelatori e per la prima volta anche televisori. Dal 20 dicembre toccherà anche a lavatrici e lavastoviglie. Una novità positiva che, in un mercato sempre più 'efficiente', aumenta gli standard di efficienza energetica introducendo la nuova categoria A+++. Il cambio di passo arriva proprio in una settimana in cui cambiamenti climatici, efficienza energetica e consumi sono tra i temi caldi e mentre a Durban, in Sud Africa, sono appena iniziati i negoziati sul clima.
Per questo il Wwf inaugura un'iniziativa speciale rivolta ai consumatori e agli elettrodomestici efficienti. Per aiutare i consumatori a orientarsi tra vecchie e nuove etichette energetiche e scegliere i prodotti più efficienti, il Wwf dà così le 'istruzioni per l'uso' sul sito Topten (www.eurotopten.it), la guida online all'acquisto di elettrodomestici efficienti, e lancia "Caccia all'etichetta energetica". Si tratta, spiega l'associazione ambientalista, di "una caccia al tesoro fotografica per scovare e fotografare le nuove etichette energetiche, partecipando all'estrazione di due scope elettriche green offerte da Electrolux, 10 libri di Lester Brown 'Un mondo al bivio' e 10 magliette del Wwf.

Si gioca fino al 16 dicembre inviando la propria foto al sito Topten. I vincitori saranno resi noti il 20 dello stesso mese. "L'introduzione delle nuove etichette energetiche è il frutto di un miglioramento tecnologico e normativo, ma anche -dice il Wwf- di una maggiore consapevolezza di consumatori e imprese, che hanno determinato il progressivo miglioramento dell'efficienza energetica degli elettrodomestici, tanto da richiedere una definizione più restrittiva degli standard di efficienza".

"Un miglioramento -sottolinea il Wwf- che entra nella vita quotidiana di milioni di consumatori e può diminuire in modo concreto l'impatto sull'ambiente della nostra società". Prendendo come esempio gli elettrodomestici efficienti classificati dal sito Topten, da settembre 2009 all'estate 2011 la durata media delle lampadine a risparmio energetico (Cfl) è aumentata di 5.237 ore (da 11.274 a 16.511).

Il consumo elettrico medio dei televisori selezionati da Topten si è pressochè dimezzato (passando da 94.87 W a 45.91), quello dei monitor è diminuito di un quarto (da 20.75 W a 14.38). E ancora. Il risparmio di energia e CO2 comporta vantaggi anche in bolletta. Un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni.

Un congelatore medio-grande in classe A++, spiega ancora il Wwf, consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 Kg in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d'acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni. Dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie, il sito 'Topten' è una vera e propria guida all'acquisto consapevole rivolta ai consumatori.

(Adnkronos)

0 commenti: