Un nuovo record di velocità per auto elettriche, imbattuto da 26 anni, è
stato stabilito da un gruppo di studenti della University of New South
Wales (UNSW) in Australia. L'auto elettrica SunSwift, realizzata dal
team di studenti australiani, ha percorso una distanza di 500 km alla
media di circa 100 km/h. La prestazione ha permesso ai futuri ingegneri
di infrangere il precedente record per auto elettriche registrato
ventisei anni fa sulla stessa distanza, alla velocità di 73 km/h.
L'automobile
SunSwift eVe (electric Vehicle) utilizzata per il record è la quinta
evoluzione del modello SunSwift che nel 2011 aveva conquistato il
Guinness World Record per aver dimostrato di essere la più veloce
automobile ad energia solare. Nel 2007 la Jaycar SunSwift III aveva
anche stabilito il record mondiale per il più veloce viaggio su strada,
da Perth a Sydney, su un'auto alimentata a energia solare. Secondo
quanto dichiara la squadra di studenti il veicolo da record SunSwift eVe
raggiunge la velocità massima di 140 km/h e promette un'autonomia di
800 km. La vettura è equipaggiata con pannelli solari, per un peso
totale di 60 kg, installati sul tetto e sul cofano della vettura e
capaci di generare 800 W di energia.
Il tentativo di record si è
svolto su una pista circolare lunga 4,2 km che si trova presso il
Centro di Ricerca Automotive australiano a Geelong, Victoria. Il
tentativo di record è in attesa dell'omologazione della FIA, ma
supponendo che tutto vada a buon fine, la UNSW sostiene che sarà la
prima volta, dal 1984, in cui un record del mondo FIA è conquistato in
Australia. La University of New South Wales (UNSW) ha dichiarato di aver
dimostrato, inoltre, che l'auto a energia solare è pronta per l'uso
quotidiano. L'Università continua comunque a lavorare per poter ottenere
l'omologazione per l'abilitazione alla circolazione sulle strade
australiane. I ricercatori sperano di ottenerla entro un anno. A questo
scopo il team ha arruolato i designer industriali dell'Università UNSW
affinché si impegnassero a rielaborare gli interni della vettura per
avviare la richiesta dello status di auto immatricolabile in termini di
legge. ''Il nostro record punta a stabilire un nuovo limite di mobilità
per veicoli elettrici ad alta velocità, utilizzando una singola ricarica
- ha detto nel comunicato stampa il direttore del progetto e studente
di ingegneria Hayden Smith - Ci auguriamo che il risultato possa
rivoluzionare l'industria dell'auto elettrica. Infatti la distanza di
500 km corrisponde alla percorrenza media percorsa in viaggio da un
normale utente nell'arco di una giornata. Ed è anche un'ulteriore
dimostrazione che un giorno potremmo tutti spostarci alla guida di auto
come la nostra.''
(fonte Ansa)
venerdì 1 agosto 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento