lunedì 14 gennaio 2013
Treno ibrido in Germania
Adesso anche il treno guarda all’ecologico. In Germania, grazie a un progetto pilota, potrebbe nascere, il primo treno ibrido. Finalmente anche uno dei veicoli al giorno d’oggi meno inquinanti sta per diventare ancora più green. Il motopropulsore ibrido avrà un percorso di 37 km con 14 fermate che collega Aschaffenburg e Miltenberg, a sud est di Francoforte. Per quanto riguarda la ricarica delle batterie nessun problema; queste ultime potranno essere rigenerate dalla potenza frenante del treno. Il nuovo ibrido nasce partendo da una vecchia vettura, la locomotiva Siemens Desiro Classic VT 642 trasformata in un ibrido con la capacità di frenata rigenerativa. Se prima la locomotiva aveva due motori diesel da 275 Kilowatt, ora ha due centraline ibride da 315 kilowatt. Di conseguenza il treno ridurrà le emissioni di gas a effetto serra del 25% e abbasserà i consumi di carburante visto che l’energia prodotta in eccesso viene accumulata dalla batterie agli ioni di litio e utilizzata poi per l’avviamento o per un uso successivo. La Germania non è però il primo Paese a guardare alla mobilità sostenibile. Infatti qualche anno fa anche gli Usa misero in scena 70 treni elettrici ecofriendly che dovrebbero entrare in servizio proprio quest’anno per collegare Washington e Boston e la direttrice Philadelphia – Pittsburgh ed essere pienamente operativi entro il 2019.
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1 commenti:
I treni 30 anni orsono erano in parte ibridi. c'erano le locomotive diesel-elettriche nelle quali un propulsore diesel azionava un generatore che, a sua volta, forniva l'energia a un motore elettrico. L'elettronica, però, era ancora agli inizi e le batterie erano al piombo, con poca capacità, e questo tipo di trazione fu abbandonato.
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