lunedì 24 novembre 2014

Servono più aiuti per le start-up

Dare vita ad una start-up comporta ''un rischio molto elevato'', spiega Chicco Testa, presidente di Assoelettrica oltre che della giuria degli Edison Start Award. ''Bisogna mettere in conto il rischio imprenditoriale, il rischio che la tecnologia sviluppata non funzioni come previsto, e il rischio di non trovare un mercato adatto alla propria idea''. Per ridurre l'alto tasso di mortalità di queste nuove forme di impresa ''è necessario un ecosistema che le aiuti a crescere, non solo finanziamenti - aggiunge - ma anche un tutoraggio imprenditoriale che permetta di distinguere la bella idea da quella che avrà successo sul mercato''. La situazione è particolarmente difficile per i ricercatori delle università che vogliono lanciarsi in questa avventura. ''La start-up è un ponte che permette di portare le idee fuori dai laboratori'', spiega Guglielmo Lanzani dell'Istituto italiano di tecnologia, che grazie al suo gruppo di ricerca presso il Politecnico di Milano sta sviluppando una start-up per produrre una nuova cella fotovoltaica stampabile con le rotative che genera energia catturando la luce negli ambienti chiusi. ''L'ostacolo principale sono ovviamente i finanziamenti - sottolinea – ma spesso al ricercatore mancano anche la mentalità imprenditoriale, la conoscenza del mercato e la voglia di rischiare. A questo si potrebbe rimediare con corsi formativi specifici nei dottorati di ricerca''. (da Ansa.it)

venerdì 21 novembre 2014

Idee per energia premiate da Edison

Una traversa ferroviaria fatta di plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni, un software per il monitoraggio dei parcheggi liberi e un programma di turismo etico presso un immobile confiscato alla mafia: vengono tutti dalla Sicilia i tre progetti vincitori di Edison Start, il concorso per le idee più innovative nell'ambito dell'energia, dello sviluppo sociale e delle smart communities lanciato da Edison per i suoi 130 anni. Ciascun progetto potrà ora essere sviluppato grazie ad un premio di 100.000 euro e all'attività di supporto e consulenza da parte di un team di manager della società e di professionisti dell'Università Bocconi, del Mip Politecnico e di Assolombarda.
La giuria, guidata dal presidente di Assoelettrica Chicco Testa, ha assegnato anche una menzione speciale ad altri tre progetti: TortellinoHPC (da Bologna), un server con un sistema di raffreddamento a immersione in un liquido isolante; Horus (da Savona), gli occhiali hi-tech per aiutare le persone cieche e ipovedenti nella vita quotidiana; Traipler (da Putignano, Bari), una piattaforma di videomarketing turistico. ''Grazie a Edison Start abbiamo potuto vedere e toccare con mano l'innovazione che l'Italia è in grado di esprimere'', commenta Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison.
E il sostegno alle idee più innovative per la crescita del Paese continua anche nel 2015, con la seconda edizione del concorso Edison Pulse. Due le categorie in gara: sviluppo del territorio ed energia. I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma edisonpulse.it a partire dal 15 gennaio 2015. In palio 100.000 euro ed un'attività di supporto e consulenza da parte di un team dedicato di manager della società, professionisti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni. (da Ansa.it)