mercoledì 8 settembre 2010

Energie rinnovabili in scena a ZeroEmission

Si torna a parlare di rinnovabili, con un evento in scena proprio in questi giorni nella capitale. Inaugurata nella giornata di ieri con l’Eolica Expo Mediterranean, ZeroEmission ospiterà fino a venerdì 10 settembre centinaia di espositori, seminari, workshop e conferenze dedicate all’installazione di impianti per la produzione di energia pulita, sul tema dei cambiamenti climatici e altro ancora.

Particolare attenzione verrà riservata anche al mondo del lavoro, con la riproposizione dell’iniziativa EnerJob, punto d’incontro tra le aziende operanti nella green economy e le figure professionali del settore, con la mediazione di agenzie impegnate nella ricerca del personale ed enti che propongono corsi di aggiornamento e specializzazione.

Nel corso del primo appuntamento di ieri, sul tema dell’eolico, sono state snocciolate alcune cifre riguardanti la sempre maggiore diffusione di tecnologie legate allo sfruttamento del vento. Nel 2009, si legge nel comunicato comparso sul sito ufficiale della manifestazione, l’Europa ha aumentato complessivamente del 23% il quantitativo di energia prodotta rispetto all’anno precedente. Una tendenza che, secondo EWEA, porterà il vecchio continente a generare 230.000 MW entro il 2020, prospettando così scenari ben differenti rispetto a quelli ipotizzati dalla ricerca “Il nucleare per l’economia, l’ambiente e lo sviluppo” presentata nei giorni scorsi al summit di Cernobbio.

Prima del 10 settembre ZeroEmission ospiterà anche i saloni tematici PV Rome Mediterranean (dedicato alle tecnologie fotovoltaiche), CSP Expo (sugli impianti solari termodinamici) e CO2 Expo (relativo a cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni di CO2). Infine, va segnalato che alcuni degli appuntamenti in programma possono essere seguiti in diretta streaming sul sito ZeroEmission.tv.

(da onegreentech.it)

martedì 7 settembre 2010

L'auto ecologica: è fatta di canapa e ha motore elettrico

Si chiama Kestrel la nuova auto elettrica ecologica, sviluppata e creata dalla Motive Industries, un'azienda di Calgary, la maggiore città dello Stato canadese dell'Alberta.
E' fatta in un materiale composito derivato... dalla canapa, una pianta davvero ecologica dato che è facilmente coltivabile, si “mescola” bene con altri materiali e costa poco. Il materiale compositoderivato unisce doti di leggerezza e resistenza, per consentire alla vettura una maggiore velocità e più autonomia.

La Kestrel, che in queste settimane viene sottoposta a dei test, è una vettura in grado di ospitare fino a quattro persone (il conducente e tre passeggeri), raggiunge – a detta dei progettisti – i 90 km/h ed è equipaggiata con delle batterie, a diversi livelli di potenza, che permettono un'autonomia fra i 40 e i 160 km.

mercoledì 1 settembre 2010

Paolo Scaroni

Paolo Scaroni, l'ad di Eni, ha fatto molto parlare di sé ultimamente per i suoi interventi sul tema dell'energia.

Vediamo meglio chi è questo manager italiano.

Paolo Scaroni è, come detto, Amministratore Delegato di Eni, una delle più importanti compagnie energetiche del mondo, dal giugno 2005.
Paolo Scaroni è nato nel 1946. Dopo essersi laureato in Bocconi nel 1969 ha iniziato a lavorare in Chevron, dove rimane per 3 anni. Consegue un Master in Business Administration alla Columbia University di New York e continua la sua carriera professionale in McKinsey.
Nel 1973 entra nel Gruppo Saint Gobain, dove lavora come dirigente sia in Italia che all'estero con successi profesionali sempre maggiori, tanto che nel 1984 viene nominato Presidente della Divisione Vetro a Parigi.
Dal 1985 al 1996 Paolo Scaroni è Vice Presidente ed Amministratore Delegato della Techint e gestisce le privatizzazioni delle società controllate Dalmine, Italimpianti e Siv.
Nel 1996 si trasferisce in Gran Bretagna per lavorare in Pilkington dove ricopre la carica di Amministratore Delegato fino a maggio 2002.
Dal maggio 2002 al maggio 2005 Paolo Scaroni è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel.
Dal 2005 al luglio 2006 è stato Chairman di Alliance Unichem (UK).

Attualmente, oltre che Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni è Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni Generali, di LSEG plc (London Stock Exchange Group), di Veolia Environnement (Parigi), del Board of Overseers della Columbia Business School di New York e della Fondazione Teatro alla Scala.

fonti:
- profilo di Paolo Scaroni su Wikipedia
- profilo di Paolo Scaroni sul sito Eni dedicato all'efficienza energetica

Paolo Scaroni, Michel Suleiman e l'energia da gas naturale

Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni, incontrerà domani a Beirut il presidente del Libano, Michel Suleiman per discutere di possibili aree di cooperazione per lo sviluppo del settore del gas naturale e del settore elettrico in Libano.
Lo comunica una nota del gruppo Eni, attualmente la principale compagnia petrolifera internazionale che opera nel bacino del Mediterraneo.